Non è l'unico pronunciamento che negli anni ha sottolineato l'importanza di dotare il Porto Franco Internazionale dei decreti attuativi necessari per amministrare degnamente questa caratteristica triestina legata all'Allegato VIII del Trattato di Pace di Parigi.
Quando e se andate a rileggere il comunicato degli spedizionieri triestini si tratta di leggerlo fissando il momento in cui è stato pubblicato.
![]() |
CLICCA SULL'IMMAGINE |
Una delle domande che ci sono state segnalate e che è stata discussa in alcune pagine della rete chiede se esiste un effetto di causa ed effetto tra l'emendamento Russo e lo spostamento dei Punti Franchi ?
Se cinque mesi dopo l'emendamento Russo gli spedizionieri sono intervenuti richiamando la necessità di approvare i decreti attuativi ci sembra che questa diretta conseguenza tra emendamento Russo e spostamento dei Punti Franchi non è proprio così scontata.
Costruire una time line dove raccogliere in ordine cronologico i fatti riguardanti il Porto Franco Internazionale potrebbe permettere una lettura più chiara di tutta la vicenda. Potrebbe essere il nostro metodo di lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento