mercoledì 28 giugno 2017

IL DECRETO ATTUATIVO DEI PUNTI FRANCHI DEL PORTO FRANCO INTERNAZIONALE DI TRIESTE

Ieri il ministro Delrio ha firmato il decreto attuativo e oggi è il giorno dei primi commenti. Ieri abbiamo pubblicato il comunicato dell'ADSP del Mar Adriatico Orientale, oggi vi invitiamo a leggere il comunicato sul sito della Regione FVG.




Fatta questa segnalazione possiamo andare avanti con i commenti e le altre notizie sulla firma del decreto attuativo :



Partiamo quindi da IL PICCOLO , il quotidiano locale che opera a nostro parere in una situazione di monopolio di fatto. Ha tenuto un profilo basso e non ha dedicato alla notizia " epocale e storica " neanche una locandina fuori delle edicole.

Il tono dei due articoli dedicati all'argomento era un po' dimesso con dichiarazioni di circostanza, quasi si trattasse di un fatto normale che dopo 63 anni finalmente il Porto Franco Internazionale di Trieste otteneva il suo decreto attuativo.

Gli indiscutibili protagonisti del risultato: il ministro Delrio, la presidente Serracchiani e il presidente D'Agostino sono stati citati nella loro versione ufficiale e formale, quasi noiosa. Il sindaco Dipiazza per sua stessa ammissione si è emozionato solo quando ha capito dove si trovava e a cosa stava assistendo. ( ma poi il sindaco Dipiazza ha superato se stesso nella dichiarazione a TELE4 che troverete più avanti )



Le dichiarazioni sono tutte rituali e l'articolista ha evitato di chiedere un parere ad esempio al senatore Russo o al precedente sindaco Cosolini che pure erano stati autori di commenti lapidari e negativi sulla possibilità di ottenere il decreto attuativo dell'Allegato VIII. Cosolini in un confronto pubblico con il Comitato Lavoratori Portuali Trieste aveva definito " status irragiungibili le richieste di applicazione dell'Allegato VIII " . VAI ALL'ARTICOLO DE IL PICCOLO 

Roberto Cosolini, intervenendo al convegno “Il futuro di Trieste passa per il porto. Allegato VIII del Trattato di pace”, organizzato dall’Unione sindacale di base e dal Coordinamento dei lavoratori del porto. Il sindaco, davanti a una sala gremita, non è entrato nel merito di ricostruzioni giuridiche circa lo status del porto e della città «che mi sembrano confutabili e su cui la discussione sarebbe probabilmente inutile, perché lo sviluppo della scalo non si ottiene inseguendo status irraggiungibili».

IL PICCOLO poi dedica la chiusura dell'articolo a rassicurare i lettori sulla presenza di alcuni lavoratori alla firma del Ministro, ma accompagnati da un sindacalista. Anche in questo caso nessun riferimento alle polemiche tra sindacati e CLPT sull'obiettivo della applicazione dell'Allegato VIII.

Ma continuiamo nella nostra rassegna stampa con i due servizi di TELE4.

Il primo al solito formale e ineccepibile :





Nel secondo invece ( ma TELE4 non ha responsabilità) il sindaco rispolvera perfino la Lista per Trieste per poter ringraziare la ex presidente dell'APT Marina Monassi . I ringraziamenti non bastano, appena avremo l'occasione chiederemo al Sindaco anche i motivi del ringraziamento




Vedere questo modo di presentare la notizia ci ha fatto venire la voglia di andare a vedere cosa scrivevamo su questo nostro blog e come abbiamo ricostruito la vicenda dello sciopero dell'agosto 2015, sciopero che ha rappresentato un momento di accelerazione dell'iter dei decreti attuativi  con la istituzione di una commissione di studio su vantaggi e svantaggi dell'Allegato VIII. 

     VAI AL POST DI FAQTRIESTE DELL'AGOSTO 2015 




Nessun commento:

Posta un commento