martedì 14 marzo 2017

FERROVIE A CONFRONTO: PORTI DI TRIESTE E KOPER

QUANTI TRENI MERCI PARTONO DA TRIESTE E QUANTI NE PARTONO DA KOPER ?
COME NASCONO LE LEGGENDE METROPOLITANE " FERROVIARIE " ?

Provate sulla vostra pelle l'effetto della comunicazione leggendo l'articolo del PICCOLO del 7 marzo scorso cliccando qui e poi provate a rileggere alcuni passaggi assieme a noi.

Se hai letto l'articolo de IL PICCOLO ora proviamo a fare qualche ragionamento


Come è possibile che il porto di Koper faccia tre volte tanto il numero dei treni di Trieste con una linea ferroviaria che raggiunge pendenze del 22 per mille in alcuni punti? Una linea ferroviaria Koper - Divaccia che è simile e anche più ripida della Transalpina risulta più efficiente ? La risposta come sempre sta nei numeri e nel modo di fare i conteggi.


PER COMINCIARE dobbiamo metterci d'accordo che per " contare " i treni, questi devono essere uguali e non tutti i treni sono uguali.

SEMPLIFICANDO AL MASSIMO il ragionamento possiamo tranquillamente affermare che i treni che partono da Trieste sono completi e variano come lunghezza tra i 450 metri (quelli che devono poi attraversare i Tauri ) e i 550 metri per tutti gli altri internazionali e nazionali.

Quelli che salgono da Koper a Divaccia sono definite in gergo ferroviario " trenate " che noi possiamo tradurre in "mezzi treni" per farci capire. Poi l'esperto vi spiegherà che un treno completo che parte da Trieste pesa lordo attorno alle 1.600 tonnellate per un carico netto di circa 960 tonnellate.

Se andiamo a leggere i dati che IL PICCOLO riporta partendo da un qualche comunicato di Luka Koper veniamo a scoprire che in un anno le Ferrovie slovene, RCA e Adria Transport hanno trasportato 13 milioni e 200.000 tonnellate di merce movimentate con 22.879 convogli ferroviari. Se noi dividiamo il totale delle merci per il numero dichiarato di convogli ferroviari impegnati nel trasporto ricaviamo che ogni treno sloveno ha trasportato 570 tonnellate. 

Sempre in attesa di conteggi e rilevamenti più precisi, ma per chiarire il concetto del nostro ragionamento possiamo dire che servono tre treni da Luka Koper per trasportare quasi la stessa merce che trasportano due treni usciti completi dal porto di Trieste.


Cosa succede ai treni dal porto di Koper una volta arrivati a Divaccia ? A quel punto vengono ricomposti nelle dimensioni dei convogli europei che abbiamo descritto per quelli che escono dal porto di Trieste.

Il Piccolo aveva fornito ai suoi lettori un piccolo indizio quando ha fatto riferimento alla saturazione della linea ferroviaria ed aveva scritto che la Koper Divaccia risulta "satura" sui 90 convogli ferroviari ma che in qualche caso raggiungono i 110 viaggi giornalieri se si includono anche i viaggi dei soli locomotori. Succede cheun locomotore viaggi sulla linea senza vagoni al seguito per ritornare a prendere un altro " mezzo treno ".

Così nascono le leggende metropolitane ferroviarie che poi comportano a ragionamenti inesatti perchè prendono le mosse da dati non verificati.

NOTA DI FAQTRIESTE: Una nota in attesa di fornirvi dati più precisi ricavati per esempio dalle merci movimentate e non dal "numero" dei treni. Volevamo chiarire alcuni metodi prima che vengano riempiti di citazioni inappropriate blog, siti e pagine FB.




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