mercoledì 1 febbraio 2017

LA REDAZIONE DI FAQ TRIESTE AL LAVORO

Sono poche le volte che parliamo di noi e del nostro lavoro. Persone singole, gruppi di amici o di lavoro cedono a buoni propositi e a nuovi progetti solitamente a inizio anno o nei primi mesi. In questo non siamo diversi ma nel nostro caso non sono solo i progetti di inizio dell'anno solare. Si sono incrociate troppe coincidenze e notizie che siamo costretti a prendere fiato e a riorganizzare al meglio le nostre idee.





Guardiamo assieme l'agenda di Faq Trieste e vi renderete conto delle difficoltà evidenti e dell'impegno necessario. Come in una vera agenda usiamo solo i titoli degli argomenti senza entrare nelle spiegazioni che in molti casi abbiamo già pubblicato.
ULTIMATUM DI ARVEDI SULLA FERRIERA 

Per comprendere l'ultimatum di Arvedi al meglio va inserito sicuramente nel contesto della siderurgia italiana con gli annunci di " cassa integrazione " a Taranto che dimezza la produzione e analoghe notizie da Piombino. Non si può ignorare la gara delle offerte tra le due cordate in lizza per l'acquisto dell'ILVA di Taranto dove è presente lo stesso Grupp Arvedi. Curioso che lo scontro politico nel Partito Democratico per la segreteria potrebbe veder contrapposti proprio il segretario del PD Renzi e il presidente della Regione Puglia Emiliano che hanno una profonda divergenza tra loro anche sulla questione dell'ILVA.
A livello triestino abbiamo recuperato gli ultimi bilanci di Siderurgica Triestina, Servola spa e Elettra per trovare i riscontri necessari a delineare al meglio la situazione di investimenti e produzione nello stabilimento di Servola.

TRIESTE E LA VIA DELLA SETA 

Grandissimo successo di partecipazione ha avuto l'iniziativa del Limes Club Trieste sul Porto di Trieste e la Via della Seta cinese. Una iniziativa particolare per alcune caratteristiche originali. Ad esempio non c'erano politici tra i relatori e l'iniziativa non era riconducibile ad un partito specifico ma piuttosto rispondeva ad una esigenza di comprendere e capire che è la "mission" che si è autoimposta la rivista LIMES e il suo ideatore Lucio Caracciolo.
E' stata proposta una cronaca e un rendiconto all'altezza dei temi trattati ? Come possiamo contribuire a riportare i temi che sono stati discussi e le domande che inevitabilmente pongono per il futuro. Possiamo continuare a discutere di temi come questi senza mai mettere il naso fuori dai confini della città e della ex provincia triestina ?
Stiamo lavorando ad un resoconto a più mani ( un articolo redazionale ) che approfondisca i temi che sono stati proposti.

DALLA COMUNICAZIONE ALL'INFORMAZIONE

Abbiamo pubblicato una prima serie di lezioni di politica ( definizione autoironica ) ma visti i tempi che corrono sarà probabilmente necessario ripetere l'esperimento con nuovi argomenti per orientarci tutti assieme nei meandri della comunicazione e privilegiare l'informazione. 
Dobbiamo organizzare al meglio i nostri strumenti informatici ( blog, sito e news letter ) per rendere sempre più efficace e ordinato il nostro lavoro in modo che i lettori abbiano facilità di utilizzo sia delle notizie brevi che degli approfondimenti utili una volta ogni tanto.
Servono schede di spiegazione sulle tracce ferroviarie, su come si leggono i dati statistici dei traffici mercantili, e su tante altre domande che altri tralasciano di spiegare o danno per scontate.

USCIRE DALLA NICCHIA INFORMATIVA ?

Lo avevamo detto chiaro nella nostra piccola propaganda quando vi abbiamo invitato a concedervi un vantaggio sull'informazione utilizzando anche il nostro piccolo blog, ma ora ?


Siamo riusciti a condizionare positivamente e a pretendere più attenzione su alcuni temi dal nostro informale club di informazione. Ma oggi che iniziative come quella della rivista LIMES sulla via della seta cinese dimostrano che esiste una forte domanda di informazione qualificata e di dibattito onesto e concreto come dobbiamo svolgere al meglio il nostro lavoro ? 
Cosa dobbiamo migliorare per essere all'altezza della domanda che in qualche modo abbiamo sollecitato ?






Nessun commento:

Posta un commento