Proviamo a utilizzare i due metodi applicandoli alla Ferriera di Servola piuttosto che al cerchio. Esiste il modello di Archimede che trasforma in tanti numeri e grafici e rilevamenti le polveri, il benzoapirene, quello che possiamo definire l'inquinamento, o almeno l'impatto ambientale dell'impianto siderurgico.
Questo modello lo trovate applicato nel sito dedicato ai rilevamenti della centraline della Ferriera ed è ricco di numeri e informazioni certificate dall'ARPA.
Per interpretare e leggere correttamente questa montagna di dati ci sono dei tecnici ( ARPA ) e lo stesso Comune per decisione del Sindaco ha ingaggiato un esperto. Dai tecnici ai politici, dai politici ai giornalisti, dai giornalisti alle pagine dei giornali in un interminabile telefono senza fili che interpreta i dati e li legge " forse " anche in modi differenti. La parola chiave che ci spiega le difficoltà è interpretare perchè è a quel punto che scattano le diverse valutazioni, è a quel punto che il metodo Archimede produce una libreria di volumi e testi sul Pi Greco.
Prendiamo ad esempio questo grafico dal sito Focus Ferriera e cominciamo ad interpretare i depositi delle polveri in cinque diverse centraline. In questo caso sono tutte sotto la soglia di riferimento ( la linea grossa posta in alto ) ma per quanto riguarda il miglioramento possiamo affermare che è legato agli interventi che sono stati fatti.
Per giustificare l'ottimismo di questo titolo IL PICCOLO cita la parte finale del resoconto ARPA dove i confronti non sono possibili tra un periodo e l'altro proprio perchè in certi periodi gli impianti erano fermi, in altri non c'erano ancora i miglioramenti e in altri ancora la produzione era limitata dal vincolo ad esempio delle 34.000 tonn, al mese di ghisa prodotta.
Noi proviamo ora a passare al modello Giotto e con una pennelata cerchiamo di mostrare quello che abbiamo scritto e motivato fino a qui e ci poniamo le domande - a nostro avviso - giuste.
Accanto al grafico di prima abbiamo trovato e pubblichiamo un altro grafico sulla produzione di ghisa.
Cosa succede se li sovrapponiamo ? Quali domande dobbiamo porci ?
Qualcuno ci può spiegare perchè a parità di produzione di ghisa i rilevamenti dei depositi sono così diversi ?
Ci sembra che da marzo a luglio - agosto i depositi siano aumentati ? Che marzo sia un mese ventoso può essere una spiegazione ?
Si possono fare analoghi ragionamenti e grafici per polveri PM10 e benzo(a)pirene ?
Cosa significa che la media dell'impatto ambientale non supera i valori di riferimento ? Gli sforamenti continuano ad essere registrati e quindi il Gruppo Arvedi pensa di restare sotto il livello di guardia con la media e con gli sforamenti ?
Diciamo che il metodo Giotto con una pennellata ci riporta alla domanda vera che andrebbe posta con la formulazione esatta:
Se l'area a caldo venisse chiusa l'impatto ambientale o inquinamento che dir si voglia finirebbe ?
Nessun commento:
Posta un commento