mercoledì 16 novembre 2016

A PROPOSITO DEL REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE



Ci sono trasmissioni televisive, pagine e pagine di giornali e poi la propaganda vera e propria sulle ragioni del SI e del NO a proposito del Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. Si tratta di un referendum confermativo e quindi non ha alcun quorum da raggiungere. Contano solo i SI e i No e vince il numero più alto di voti raccolti. Chi decide di non votare lascia agli altri la decisione e non può invalidare il referendum per scarsa affluenza.

Cosa possiamo aggiungere noi di questo blog al dibattito ?

Certamente non prendiamo posizione e non dedichiamo una riga alle opzioni del No e del Si. Visto che i nostri lettori e i nostri collaboratori/esperti si sono rivelati in questi anni persone serie e sobrie nei commenti possiamo offrire loro l'occasione di segnalarci perchè scelgono di votare per confermare o meno il testo della legge costituzionale.

Ognuno di voi ha un motivo di fondo per scegliere tra il SI e il NO, una motivazione profonda in base alla quale avete deciso come voterete. A noi interessa che ci inviate questa " principale motivazione " che vi ha convinto in una direzione piuttosto che nell'altra. Potete inviare la vostra breve motivazione alla mail di questo blog : faqtrieste@gmail.com


Noi provvederemo a pubblicare su questo blog in una pagina apposita le vostre motivazioni in modo rigorosamente anonimo - privilegiare i contenuti e non l'autore è una nostra regola di comportamento con poche eccezioni.

Lo scopo di questa nostra iniziativa è quello di mettere a disposizione di tutti noi : lettori, collaboratori, esperti e autori del blog una serie di punti di vista che magari ci possano aiutare a prendere una decisione o eventualmente a cambiare idea. 

Tra persone serie che condividono l'attenzione per gli argomenti di questo blog potrebbe essere utile scambiarci delle opinioni. 

PERCHE' HAI DECISO DI VOTARE SI O NO ?  

GRAZIE

1 commento:

  1. Antonio De Curtis in arte Totò diceva : è la somma che fa il totale.

    Preso atto delle ragioni del SI e del NO il totale evidenzia che questa riforma Costituzionale è proprietà dell'attuale maggioranza e non del confronto tra i soggetti politici come accaduto nella Assemblea Costituente che porto a promulgare sulla Gazzetta Ufficiale n. 298, edizione straordinaria, del 27 dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1º gennaio dell'anno successivo, il 1948.

    In sintesi e grezzamente si può scrivere che l'attuale riforma costituzionale appare come un atto di proprietà privata e di conseguenza questo motiva il mio NO

    RispondiElimina