martedì 27 settembre 2016

OSSERVATORIO COOP : LA QUARTA RATA E LA SOLIDARIETA' SOCIALE ?


L’avvocato Maurizio Consoli, amministratore giudiziario delle Cooperative operaie di Trieste, Istria e Friuli, si lascia scappare una mezza promessa prima di lasciare Trieste per un breve periodo di ferie: «Prevedo di operare un altro riparto entro la fine dell’anno». Parole, le sue, alle quali i creditori prestatori sociali si stanno aggrappando come a un salvagente. Il mare in burrasca dal quale mettersi in salvo è il fallimento del colosso cooperativo triestino.

da IL PICCOLO del 22 agosto 2016

DOMANDA DI FAQ TRIESTE : L'AVV. CONSOLI SARA' RIENTRATO DALLE BREVI FERIE ?

CoopCa e Coop Operaie: 60 milioni da Alleanza 3.0

Ammontano a circa 60 milioni le somme destinate da Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori italiana ed europea, alle crisi in Fvg. Via alla prima tranche di rimborso soci
In un articolo da IL MATTINO di PADOVA i conti dell'operazione:
Ammontano a circa 60 milioni di euro le somme destinate da Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori italiana ed europea, alle crisi delle due cooperative del Friuli Venezia Giulia, Coop Operaie di Trieste e
CoopCa. A fare i conti è stato questa mattina il presidente della cooperativa nata il primo gennaio dalla fusione tra Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop estense, Adriano Turrini, nel corso di una conferenza stampa convocata a Udine per scadenzare i termini per l'erogazione del rimborso dei crediti dei soci prestatori di CoopCa.

Oltre ai 18,6 milioni di perdita per il rimborso dei soci CoopCa, pari ai 13,5 milioni destinati a rimborsare il 50% dei crediti, cui si aggiungono circa 1,5 milioni di costi fiscali e notarili per le donazioni e 3,6 milioni di imposte quali costi non deducibili, si devono infatti aggiungere quelli relativi agli investimenti. Nell'ottica di un «intervento mutualistico, un'azione solidale che i soci hanno deciso di fare nei confronti di 3.200 soci di altra cooperativa che hanno avuto un disagio», Turrini conta anche i circa 5,9 milioni utilizzati per acquisire sette punti vendita della rete CoopCa tra le province di Udine e Pordenone (ridando lavoro a tutti i 66 dipendenti) e i 35,9 milioni per l'acquisizione di 12 punti vendita di Coop Operaie tra Trieste, Pordenone e Gorizia, tutti riaperti con l'assunzione di 283 lavoratori.

La cooperativa conta in Friuli Venezia Giulia 240.753 soci, di cui 7.000 nuovi, e ha una quota di mercato del 15% in regione, cresciuta del +4% negli ultimi 5 anni.

Prenderà il via intanto il 22 agosto, e si protrarrà fino al 31 ottobre, la prima fase di erogazione dei 13,5 milioni di euro di donazione complessivi in tre anni messi a disposizione da Coop Alleanza 3.0 nell'ambito dell'iniziativa di solidarietà cooperativa che punta a consentire, entro il 2018, il recupero del 50% dei crediti vantati dai 3.236 soci prestatori di Cooperativa Carnica (CoopCa), oggi in concordato preventivo.

La prima donazione sarà di 6 milioni di euro, corrispondente a oltre il 40% dell'intera cifra. Per i soci (1.827) che vantano un credito inferiore o pari a 2.500 euro il 50% sarà erogato integralmente in un'unica soluzione, con una procedura più snella che non prevede la firma dell'atto notarile.

Per gli altri il rimborso della prima tranche sarà pari a circa il 43% del 50% dell'importo vantato verso CoopCa. I soci saranno quindi convocati per la firma dell'atto notarile che renderà poi possibile l'erogazione dell'importo con bonifico bancario entro 10 giorni.

Per accedere ai fondi i soci devono compilare il modulo allegato a una lettera inviata nei giorni scorsi e fornire la documentazione al Comitato solidarietà attiva presso Legacoop Friuli Venezia Giulia.
Finora hanno già risposto circa 2.100 persone; si potrà consegnare la documentazione fino al 31 agosto. Altri 4 milioni di euro saranno stanziati ad aprile 2017, i restanti 3,5 verranno stanziati ad aprile 2018, a chiusura dell'operazione.

NON SIAMO RIUSCITI A TROVARE UNA RISPOSTA AL DIVERSO TRATTAMENTO RISERVATO DA ALLEANZA 3.0 ALLA COOPCA con una donazione di solidarietà sociale di 13 milioni più relativi costi e gli acquisti ( senza solidarietà? ) dei supermercati delle COOP triestine ?


Nessun commento:

Posta un commento