martedì 21 giugno 2016

PROMOZIONE INTERNAZIONALE DEL PORTO DI TRIESTE - POLEMICA SULLA COMUNICAZIONE

Abbiamo chiesto una nota al nostro esperto di comunicazione sulla promozione del porto di Trieste a livello internazionale che l'APT sta facendo sotto la guida del commissario D'Agostino. Abbiamo ricevuto alcune osservazioni molto pepate.

Come già in altre occasioni avete e ho sottolineato c'è una profonda differenza tra informazione e comunicazione. L'informazione risponde ad una serie di domande : chi ? dove ? come ? quando ? cosa ?
mentre per comunicazione ormai si intende " l'arte " di trasmettere informazioni e notizie o altro con lo solo scopo di catturare l'attenzione e ottenere qualcosa (il voto, l'acquisto di un prodotto, la fiducia ) dall'interlocutore.

Esagerando si potrebbe affermare che l'informazione ha delle regole mentre nella capacità di comunicare vale qualsiasi trucco. Nella appena conclusa campagna elettorale in varie occasioni il candidato Cosolini e i suoi autorevoli sostenitori hanno affermato che molto era stato fatto ma poco era stato comunicato. Sarà vero ?




Ma veniamo all'argomento di oggi. Sulla promozione del porto messa in atto dall'APT non c'è molto da dire, è fatta bene, spazia dalla fiera della logistica di Istambul in Turchia agli operatori industriali di Pordenone e Udine per ripresentarsi a Shangai in Cina. Fornisce informazioni e documentazioni, promuove il Porto franco, fa quello che va fatto.

L'APT , sempre sotto giudizio critico, viene poi lasciata sola da chi potrebbe collaborare. E' vero che il quotidiano locale deve informare principalmente i cittadini di Trieste ma è anche una locandina quotidiana a livello nazionale della città. Il PICCOLO viene citato a livello nazionale, viene citato in diverse rassegne stampa tematiche su argomenti specifici che poi fanno circolare una immagine della città.

Perchè allora nasconde le notizie ? Perchè non da lo spazio che si meritano certe iniziative che si svolgono a Trieste o a Shangai ?

Guardate in che trafiletti sono state relegate le notizie del Convegno organizzato a Trieste dall'INCE sui traffici commerciali della Cina. Ingrandite la pagina e cercate l'articolo.

Erano presenti e sono intervenuti al Convegno il Ministro dei Trasporti Delrio e il responsabile degli investimenti cinesi sulla Via della Seta.












Ed ecco a voi una seconda caccia al tesoro per trovare l'articoletto de IL PICCOLO sulla missione in Cina della APT per presentare il Porto di Trieste e i vantaggi del Porto franco.

Se proprio volete fare dei confronti potete cliccare qui  per vedere come si presentano e si vendono i porti liguri anche a livello nazionale.

Forse sarebbe bene che i media locali cominciassero a dare il giusto rilievo ad alcune iniziative, altrimenti resta solo il mugugno. Criticare è giusto quando le cose non vengono fatte. Se vengono fatte e bene allora vanno valorizzate.





Per finire mi sono divertito a segnalare questo errore di comunicazione fatto da chi vuole parlare bene del commissario ma inciampa su un " finalmente ".
Non me ne voglia Francesco Giuseppe !


A proposito del commissario scrive che sta FINALMENTE facendo il suo lavoro: mentre gli altri non hanno fatto niente. E' evidente che intende dire che rispetto ai precedenti presidenti dell'APT il commissario sta facendo il suo ma c'è un finalmente di troppo che lascia anche intendere che D'Agostino ha " finalmente " cominciato a fare il suo mestiere.
Come dire che " Finalmente si è convinto ", mentre il commissario ha iniziato da subito questa buona pratica. Certe volte anche a voler parlare bene di qualcuno si fanno piccoli danni.






1 commento: