lunedì 27 giugno 2016

ALLEGATO VIII PER IL PORTO DI TRIESTE - UN TESTO APERTO

NOTA DI FAQTRIESTE  

A margine della campagna elettorale per le elezioni comunali con buona evidenza è apparsa la notizia della concreta possibilità che al Ministero venga firmato un decreto attuativo che finalmente ottemperi alle prescrizione dell'Allegato VIII del Trattato di pace.


La notizia è partita da una conferenza stampa del Coordinamento Lavoratori Portuali Trieste organizzata dopo che si era svolta la votazione del primo turno alle comunali 2016, quindi senza alcun fine di propaganda elettorale.

Contemporaneamente la presidente della Regione FVG confermava e rilanciava la notizia usando definizioni e descrizioni che finora solo gli "indipendentisti triestini" si erano permessi di usare: " Il presidente dell'Autorità Portuale Trieste avrà i poteri di Direttore del Porto come previsto dall'Allegato VIII. "

Anche nell'intervista di Giulio Camber concessa al Piccolo, dopo l'elezione del sindaco Dipiazza , il riferimento ai Punti Franchi è chiaro ed evidente.

A nostro parere questa notizia non è stata utilizzata e commentata come meritava proprio per l'influenza che avrebbe potuto avere nella consultazione elettorale. Il Coordinamento Portuali non ha voluto strumentalizzazioni elettorali aspettando quindi il momento più opportuno per fare la conferenza stampa. 

Altri soggetti politici, vista la delicatezza dell'argomento, e non sapendo valutare le ricadute elettorali hanno rimandato a dopo il ballottaggio eventuali ulteriori ragionamenti e prese di posizione che non tarderanno ad arrivare.

Noi da parte nostra troviamo che l'argomento sia attuale e di particolare interesse, vedi le zone franche di Genova, e quindi seguiremo con attenzione gli sviluppi.

Si tratta di una vicenda che parte dal dopoguerra per arrivare ai giorni nostri, una vertenza con roma che ha visto diversi protagonisti e in periodi molto differenti ( dalla Guerra Fredda alla globalizzazione ).

Per documentare e attualizzare il più possibile il dibattito da domani iniziamo a pubblicare un testo aperto dedicato ai vari momenti dell'applicazione o meno dell'Allegato VIII.

Cos'è un testo aperto ?

Si tratta di un testo che non ha una premessa, uno svolgimento e una conclusione, non ha un tesi da dimostrare. Vi proponiamo un testo dove si possono inserire i vari episodi e i vari tentativi di applicazione dell'Allegato VIII. Testo aperto perchè si può aggiornare in corso d'opera inserendo nuovi capitoli nella ricostruzione dei fatti e delle notizie e nuovi riferimenti.

Nessun commento:

Posta un commento