martedì 17 maggio 2016

TUTTO PORTO : TANTO DI TUTTO QUASI TROPPO

Oggi 17 maggio agenda piena per chi vuole farsi un'idea ragionata di porti, trasporti , logistica e ......

Come abbiamo segnalato ieri (vai al post) , questa mattina si parlerà della logistica turca in un seminario al magazzino 26. 

Tra due giorni al Teatro Verdi una giornata di convegno sulla Cina (vai al post) completerà l'informazione.

Per chi non partecipa ai seminari o ai convegni, IL PICCOLO ha pensato bene di pubblicare un inserto particolarmente ricco su questi temi.

A fronte di questa esplosione di notizie e di informazioni abbiamo deciso di fare almeno noi di FAQ TRIESTE una breve sosta informativa. Solo ieri il quotidiano locale aveva dedicato due pagine al rapporto presentato dall'APT al comitato portuale sul 2015, ricco di numeri e di nomi di imprese, l'inserto TRASPORTI IN MANOVRA del quotidiano di oggi conta almeno venti pagine utili esclusa la pubblicità.


Pensiamo che il nostro compito per oggi sia quello di cercare all'interno di questa pioggia torrenziale di informazioni alcuni punti solidi che ci possano servire da riferimento anche nel prossimo futuro. nel fare questo ci aiuteremo con alcune citazioni dall'intervista del ministro Delrio che l'ex direttore de IL PICCOLO Possamai gli ha fatto proprio sull'inserto in questione. Questo piccolo blog in qualche occasione, grazie alla rete di supporto, non solo formula le domande giuste ma anticipa , come vedremo, alcuni temi.

Al primo punto va citato e ricordato l'incipit dell'Allegato Infrastrutture che "dovrebbe" cambiare il metodo di valutazione dei progetti e delle opere legate alle infrastrutture dei trasporti. E' l'affermazione che potrebbe rappresentare la svolta effettiva nel modo di avvicinare questi
problemi. Un dibattito che abbiamo seguito dall'inizio e che abbiamo segnalato come importante in alcuni post di questo nostro blog.

  da consultare sull'argomento quindi 

UNA PRECISAZIONE.... CI SCRIVE SERGIO BOLOGNA


ALLEGATO INFRASTRUTTURE ...UNA DISCUSSIONE APERTA


INVESTIMENTI PUBBLICI E BENEFICI PRIVATI



A cosa si riferisce il ministro Delrio quando parla del protocollo delle tre regioni interessate alla logistica del Nordovest ?

Grazie a quella che abbiamo definito la rete di supporto del nostro blog possiamo segnalarvi che avevamo pubblicato un post il 26 aprile con il commento a questo accordo tra i presidenti delle regioni Liguria, Piemonte e Lombardia.

SISTEMA ALTO ADRIATICO : UNA POSSIBILE SOLUZIONE ?

Prima di chiudere vogliamo segnalare dall'intervista al ministro ancora due punti degni di nota : l'ipotesi del porto off-shore per Venezia e la necessità del passaggio dal trasporto su gomma al trasporto su ferro e quindi all'importanza del trasporto ferroviario. Su questi due passaggi dell'intervista del ministro non citiamo nessun post specifico del nostro blog perchè sono temi che abbiamo seguito in modo coerente e continuativo in tutto il periodo della nostra attività.


Nessun commento:

Posta un commento