venerdì 22 gennaio 2016

IN VIAGGIO CON LA THEO T DA FOS-SUR-MER A SKIKDA

Abbiamo seguito attraverso il sito marinetraffic.com la rotta della Theo T che sarebbe dovuta arrivare a Trieste secondo il Wall Street Journal con il primo carico di petrolio dopo 40 anni di divieto delle esportazioni di greggio dagli Stati Uniti. L'avevamo lasciata nel porto di Fos-sur-mer ( nei pressi di Marsiglia) da dove parte un oleodotto che come quello di Trieste raggiunge la Baviera.

Abbiamo pensato di continuare, per la nostra e la vostra curiosità. Oggi 22 gennaio alle 14.30 la THEO T sta navigando verso il porto algerino di Skikda.





Skikda nota durante la colonizzazione francese come Fort de France e in seguito Philippeville, è una città costiera dell'Algeria del nord-est, ubicata nell'omonima divisione amministrativa.
La città ha una popolazione di 152.355 abitanti ed è uno dei principali centri industriali dell'Algeria (gas naturaleraffineria di petrolioindustria petrolchimicaacquedotto). (da Wikipedia )

Ambiente: Algeria, marea nera a largo raffineria di Skikda

04 FEBBRAIO, 15:50
(ANSAmed) - TUNISI, 04 FEB - Un incidente sulla pipeline che collega degli impianti estrattivi in mare aperto all'impianto di raffinazione di Skikda, a 150 chilometri da Algeri, ha provocato una marea nera che ora che si trova ad alcune decine di km dalla costa.
L'incidente e' avvenuto venerdi' pomeriggio, ma se ne e' avuta notizia solo oggi. A causa dell'incidente, si e' versata in mare una grande quantita' di greggio, lunga piu' d'un chilometro. La Société de transport des hydrocarbures ha attivato una unita' di crisi per valutare la situazione, insieme alle strutture preposte a contrastare le catastrofi ambientali. Il primo intervento di contrasto sara' effettuato con l'utilizzo di un prodotto che frena l'inquinamento marino e fa da barriera per gli spostamenti della marea verso la costa.
(ANSAmed).

Algeria: esplosione complesso gasiero a Skikda, almeno 12 morti

 05/01/2016 12:21
(AGI) - Algeri, 5 gen. - Una violenta esplosione e' avvenuta questa mattina nel complesso gasiero di Skikda, nel nordest dell'Algeria, a circa 330 chilometri a est della capitale Algeri. Secondo quanto riferisce l'emittente locale "Ennahar", vi sarebbero almeno 12 morti. Al momento la natura dell'esplosione non e' ancora stata verificata, ma dalle prime informazioni sarebbe stata causata da una perdita di gas in una delle strutture del complesso. L'area industriale di Skikda e' una delle piu' importanti del Paese e ospita raffinerie, industrie petrolchimiche e un complesso per la liquefazione del gas naturale.(AGI)
Era già successo nel 2004 nell'impianto di liquefazione del gas naturale:
L’impianto di liquefazione di Skikda in Algeria, nell’anno 2004, ha prodotto 29 morti e 74 feriti a seguito dell’esplosione e di un incendio durato otto ore che ha provocato danni per 1 miliardo di dollari. L’ufficio investigativo di una compagnia assicuratrice attribuì la causa ad una fuga di gas liquido dalla tubazione di carico.



Nessun commento:

Posta un commento