martedì 24 novembre 2015

AGENDA DI FAQ TRIESTE 24 NOVEMBRE 2015

Di questi tempi, magari malvolentieri, ognuno di noi continua a fare le solite cose con maggiore o minor impegno ed interesse, in molti casi con poco entusiasmo.

Siamo testimoni e parzialmente coinvolti in fatti ed eventi più grandi delle nostre singolari vite. Questioni che un mese fa ci sembravano importanti rischiano di perdere significato e piccoli episodi si rivelano tutt'altro che banali. Per questo motivo è bene ricercare in una agenda il filo di un discorso e di una matassa da dipanare.

A modo nostro, con le giuste domande proviamo a indicare alcuni argomenti:

La conclusione dei lavori per il contenimento delle emissioni della Ferriera e in particolare
per l'area a caldo è prevista per la fine di dicembre. Arriverà prima la verifica dell'abbattimento delle emissioni ( prevista dal cav. Arvedi per aprile 2016 ) o una "imprudente e preventiva " Autorizzazione Integrata Ambientale ? 

A questo proposito abbiamo ricevuto la segnalazione di un servizio di Tele4 che illustra l'ordinanza di oggi del Comune ( la quarta ) e come paventavamo il proseguimento del percorso per la concessione dell'A.I.A.   vai al servizio di Tele 4

Per quanto riguarda l'acquisto della Centrale Elettra da parte del Gruppo Arvedi era stata indicata la data del 15 novembre. Sono stati raggiunti gli accordi necessari per far ottenere ad Arvedi la certificazione SESEEU cat. A che il cavaliere chiedeva per arrivare a formalizzare la compravendita ?

Oggi il quotidiano locale riporta l'annuncio, all'interno di un articolo sull'ennesimo convegno sul Porto, della soluzione al problema della Manovra Unica Ferroviaria in Porto Nuovo entro il 13 dicembre 2015. 
A memoria la soluzione era già stata annunciata altre volte, magari legata alla privatizzazione di Adriafer. Solo noi avevamo avanzato dei dubbi e immaginato che la situazione fosse bloccata. La soluzione proposta è sempre quella di un intervento di una cordata guidata dalle Ferrovie Udine Cividale ?   Manovra unica in porto c'è una Regione sui binari

Il porto non è solo gru, banchine e traffici, punti franchi e dogane.... e anche lavoro portuale. Nei prossimi giorni si terrà il Comitato Portuale  - 25 nov - e poi un incontro di verifica del provvedimento preso dall'APT a seguire lo sciopero del 26 agosto di quest'anno.

Qui trovate l'aggiornamento del Segretario generale con la convocazione dell'incontro e qui invece lo schema di verifica proposto dal coordinamento lavoratori portuali trieste

E' stata nuovamente e  formalmente iniziata la campagna elettorale del Sindaco Cosolini in vista delle elezioni comunali del 2016. Ci sono segnali in tutti i settori della politica di attività preparatorie su candidature e programmi ma per il momento resta tra i concorrenti del sindaco uscente solo la candidatura di Roberti della Lega Nord. La candidatura di Dipiazza non è stata ancora formalizzata. Ma di questi temi inizieremo ad occuparci con altri post e con altri metodi, sicuramente innovativi. Per il momento rimane fermo il nostro impegno a formulare le domande giuste anche durante la campagna elettorale.




VAI ALL'AGENDA PRECEDENTE

Nessun commento:

Posta un commento