lunedì 14 settembre 2015

RICEVIAMO COMMENTO " TRAGICOMICO " SU STRESS DA FERRIERA

Credo che nel vostro post sulla centrale Elettra venduta a pezzi gli esperti di FAQ Trieste abbiano centrato il nodo della questione relativa all'area a caldo della Ferriera di Servola.
La scadenza della fine di dicembre per una decisione in proposito è legata piuttosto alla questione energetica e all'accordo sulla centrale di cogenerazione ( a cui sono strettamente legati i risultati economici di cokeria e altoforni ) piuttosto che ad una ulteriore e mai definitiva valutazione dell'impatto ambientale o meglio dell'inquinamento realmente prodotto dallo stabilimento.

Quindi anche l'iniziativa di una indagine epidemiologica con analisi delle urine e "questionari
correlati " serve a raggiungere la data di fine anno. Vi immaginate la facilità con cui gli avvocati di Arvedi potranno mettere in dubbio la scientificità di una indagine basata su questionari, come per anni sono riusciti a fare gli avvocati del Gruppo Lucchini. 

Hanno messo in discussione l'affidabilità della ricerca sulle polveri commissionata dai
parlamentari Prodani e Battista e oggi chineranno il capo di fronte a un questionario che chiede alle persone la percezione del loro stato di salute ?

Qui inizia la parte tragicomica del mio commento. Perchè nessuno ci ha mai pensato in tutti questi anni ? La soluzione era semplice e a portata di mano. Se i cittadini sono "stressati" dalla Ferriera basta organizzare una distribuzione capillare di Prozac e vissero tutti felici e contenti.

Non proprio tutti sarebbero contenti, ci sarebbero sicuramente i centri sociali o qualche operatore psichiatrico a suggerire che invece del Prozac andrebbe legalizzata la marijuana. Ma sono piccoli effetti collaterali.

distinti saluti





1 commento:

  1. Chi ha scritto queste poche righe che rappresentano la sintesi tragicomica di 20 anni vertenziali , di speranza e delusione , è un genio o , in alternativa, un cinico che a me risulta simpatico nella sua durezza e superficialità.

    RispondiElimina