Qualche volta ci capita, come nel caso MSC e MOLO VII, di produrre qualche notizia in proprio e di lanciarla dal blog. Altre volte basta un buon lavoro di rassegna stampa per collegare domande e risposte e annunci.Nuovamente la stampa locale lancia la notizia della gara per l'ADVISOR del Porto Vecchio.
Fa molto " renziano " l'uso del termine inglese ADVISOR che altro non è che il consigliere o consulente .
L'inglese rende meno chiara la notizia e la circonda di un alone gratificante. In italiano la
stessa notizia potrebbe risultare più o meno così:
" Una ulteriore consulenza per il Porto Vecchio. Il bando di gara prevede 180.000 euro per il consulente che risulterà incaricato. "La nostra traduzione è talmente esatta che lo stesso IL PICCOLO in un suo articolo definisce " FORTUNATO " il prossimo vincitore della gara per essere advisor.
Oggi l'annuncio che la prossima settimana ci sarà il bando di gara per l'affidamento dell'incarico. MA QUALI SONO I COMPITI DELL'ADVISOR ?
" all'advisor sarà demandato in via esclusiva il compito di delineare, sulla base di precisi elementi macro e micro economici, e sulla scorta degli elementi sociali, ambientali e di contesto locale, nazionale e internazionale, il corretto posizionamento dell'area sul mercato, alla luce delle possibili opportunità di attrazione di investimenti per dare all'area quell'impulso vitale e dinamico che le è stato negato per troppo tempo.
Sostanzialmente,
quindi, l'advisor fornirà all'amministrazione un qualificato supporto tecnico
in ordine all'individuazione di alcune destinazioni d'uso strategiche, al fine
di non compromettere l'attrattività dell'area. Spetta, invece, in via esclusiva all'amministrazione comunale, ogni competenza in ordine alla scelte di pianificazione dell'area, tenendo in debito conto, senza strumentalizzazioni di sorta, le opportunità di sviluppo e di valorizzazione che l'area deve comunque garantire al fine di perseguire gli obiettivi di rilancio socio-economico oltre che urbano dell'area stessa e della città in generale."
dalla lettera al PICCOLO di Walter Toniatti Direttore "Progetti strategici" Comune di Trieste
del 29 agosto 2015
AVETE CAPITO ADESSO QUALI SARANNO I COMPITI DELL'ADVISOR ?
Noi no. Aspettiamo il bando di gara.
Nessun commento:
Posta un commento