" Marina Monassi non parla, ma fa parlare le cifre: ovvero quattro bilanci dell’Authority chiusi in attivo, un incremento dei traffici più che eccellente (nel settore dei containers un vero e proprio boom) molte decisioni nel comparto degli investimenti dei privati sulle banchine." dalla Gazzetta Marittima di ieri 14 gennaio 2015
Tratto dal Comunicato Stampa dell’ APT che comunica i
risultati del traffico contenitori del Porto di Trieste, alla vigilia
dell’ultima riunione del NAPA di cui a
notizie stampa recenti……
Trieste chiude il 2014 con 506.007 TEU, con un + 10,34%
Ma andiamo a vedere il report statistico della Trieste Marine Terminal, la società che gestisce
il terminal contenitori, dove si evidenzia un risultato a dicembre 2014 di
476.507 TEU l'incremento in percentuale non è più lo stesso rispetto al 2013 !
Facendo i conti con i dati di Trieste Marine Terminal , la società direttamente interessata, l'incremento del traffico container risulta del 3,5 %
Ci sono quindi esattamente 29.500 TEU di differenza tra il dato di TMT ( 476.507 teu) e quello dell'APT ( 506.007 teu ) !
A cosa si deve la differenza di 29.500 TEU? - al di la del voler fare bella figura -
Credo che l’APT abbia incluso nella statistica container
anche parte delle casse mobili/container da 45’ che arrivano al porto di
Trieste con i traghetti turchi, cioè un corrispettivo di c.a 13.111 Unità di carico che in TEU valgono
appunto 29.500…
Ma allora dovranno poi forse dire che è calato il traffico
con la Turchia……?
Spigolature di fine mandato…..ovvero artifizi de osmiza
(dove i taia el vin co l’acqua…)
a seguire il comunicato stampa dell'APT:



Nessun commento:
Posta un commento