venerdì 1 maggio 2020

GRUPPO DI OPERAI  ALL’INTERNO DELL’ALTOFORNO N. 2 DELLA FERRIERA DI SERVOLA DURANTE I LAVORI DI RIVESTIMENTO REFRATTARIO



Trieste settembre 1964 , Fondo Lunardelli, Fototeca Istituto Livio Saranz di Trieste 

Alcune settimane fa, quando l’area a caldo della Ferriera è stata definitivamente chiusa, l’ex Assessore Umberto Laureni ha scritto su “Il Piccolo”: «La Ferriera di Servola entra in attività il 24 novembre del 1897 con la prima colata. Serviva tanto ferro per supportare lo sviluppo dell'impero austroungarico, per costruire ponti, ferrovie. La fabbrica era poi progressivamente cresciuta, col suo gas si illuminava la città. Nel 1913 il ciclo siderurgico integrale comprendeva due cokerie, tre altiforni, un forno Martin per l'affinazione, il laminatoio e un corposo impianto per il recupero degli allora preziosissimi sottoprodotti della distillazione del carbone. Nei primi anni del Novecento, per le carenti condizioni di lavoro e per le insalubri condizioni igieniche dei reparti, la Ferriera era stata soprannominata ‘Siberia’. Anche dopo la prima guerra e fino agli anni Quaranta chi ci lavorava descriveva l'ambiente di lavoro come un inferno”.
Ci sembrava giusto ricordare questo Primo Maggio una fabbrica che era nata coi capitali della Krainische Industriegesellschaft, con sede a Lubiana. Avremo modo ancora di occuparcene perché in quel territorio, in quella zona del porto, nuove iniziative stanno nascendo. Ad altri il compito di conservare la memoria di una pagina della storia operaia di Trieste tanto significativa.

1 commento:

  1. Ciao a tutti, siete in una grave crisi finanziaria al momento. Hai bisogno di un prestito? Sei stato rifiutato dalla Banca e desideri un prestito per soddisfare tutte le tue esigenze? - Nessun problema. Qualunque sia la tua situazione finanziaria. Siamo in grado di offrire prestiti ipotecari, prestiti commerciali, prestiti privati e prestiti a fini educativi esclusivi.?, Non cercare più in quanto possiamo aiutarti a garantire ciò di cui hai bisogno.
    Domande / Supporto? - Invia un'email (ferratum.loans@gmail.com) e ricevi una risposta in poche ore.

    Possiamo aiutarvi con un prestito tra $ 5000 e $ 200 milioni per risolvere i vostri problemi finanziari a un tasso di interesse del 3% molto basso per una durata del prestito da 1 a 30 anni (12-360 mesi). Questo programma di finanziamento consente al cliente di beneficiare di un rimborso degli interessi basso per la durata del prestito dopo aver garantito un prestito con noi. La tua libertà finanziaria è nelle tue mani!
    Ci piacerebbe avere tue notizie! In caso di dubbi o chiarimenti, inviare un'e-mail a
    Email: ferratum.loans@gmail.com

    RispondiElimina