martedì 4 febbraio 2020

UNA IPOTESI SU LUKA KOPER DALLA STAMPA SLOVENA

Periodi di bilanci dei traffici per i porti. Fine gennaio è l'appuntamento per conoscere i dati dei traffici commerciali dei porti e ... per fare i confronti.

Tra i titoli degli articoli su questo argomento abbiamo trovato su Ship2shore questo lancio che andrebbe discusso e motivato. 


Per vicinanza territoriale vediamo di aggiungere una ipotesi pubblicata dalla stampa slovena e per uscire dalla logica del semplice e crudo conteggio dei numeri.

nella maggior parte dei casi i numeri sono fatti e corrispondono a container, treni e navi. Ci sono poi le ipotesi  e i ragionamenti che hanno una loro ragione di essere. Vediamo cosa potrebbe nascondersi dietro le "lacrime" slovene.







QUESTO SERVIZIO È RIFERITO A  AUTUNNO AL PORTO DI KOPER? 
"Le mosse della direzione potrebbero essere etichettate come sabotaggio, Luke si indebolisce per vendere"

L'anno scorso, al porto di Capodistria è stato riconosciuto il merito di aver avviato un'operazione commerciale di successo nel porto di Capodistria. Quest'anno il porto di stato registra una riduzione del traffico in tutti i terminal ad eccezione del terminal per le merci liquide, mentre il porto di Trieste registra un aumento del 10% e il porto di Fiume un aumento del 15%. Il sindacato ritiene che Luka si stia indebolendo deliberatamente per vendere.
Alla fine del 2017, è stata sostituita la direzione di Luka Koper , che "ha ottenuto buoni risultati commerciali" nonostante la continua pressione e il lancio di tronchi da parte di lobbisti, una o un'altra agenzia, ministero, società di partecipazione o altro ente inibitore sotto il controllo della politica. ha scritto il suo profilo Facebook nel sindacato. Le attuali amministrazioni sono state incolpate di non essere riuscite a trattenerle , nonostante gli accordi stabiliti , e tanto meno di acquisirne di nuovi.
Nel 2019 Luka ha registrato un calo del traffico e, secondo i dati disponibili al pubblico, nei primi nove mesi di quest'anno è diminuito del 14 percento nel trasporto merci generiche, nel terminal automobilistico del 12 percento, nel terminal merci sfuse del 5 percento e nel terminal container di una percentuale . " Per la prima volta dal 2009, abbiamo assistito a un calo significativo della produttività, anche se eravamo nel mezzo della peggiore crisi finanziaria ed economica dell'epoca", afferma il sindacato. Allo stesso tempo, i terminal container  di Fiume  e  Trieste sono in  aumento, avvisando il sindacato e aggiungendo:
"Nonostante siano per noi inferiori per molti aspetti. Il porto di Capodistria ha attrezzature e infrastrutture più moderne, i nostri collegamenti marittimi e dell'entroterra sono migliori per i clienti e, di fatto, il percorso via Trieste è più costoso per la spedizione rispetto a via Capodistria."
Dimitrij Zadel
La direzione critica l'ambiente di lavoro non incoraggiante e non innovativo in cui il lavoratore è ancora principalmente un "costo" nel processo . Ha iniziato il suo glorioso successo "non riuscendo a licenziare il magazziniere" e ha continuato la sua "marcia attraverso il porto" collocando per lo più personale chiave in outsourcing che non conosceva il lavoro portuale. " Alcune reclute sono state licenziate tra i dirigenti senza avere solo un giorno di esperienza di leadership o di leadership. I risultati di personale dannoso sono chiaramente visibili oggi", ha detto il sindacato.

Secondo loro, si tratta di un'umiliazione sistematica della dirigenza media e senior dei lavoratori di lunga data, che sono pubblicamente descritti come incompetenti e incompetenti dal presidente del consiglio di amministrazione, Dimitrij Zadel . I cambiamenti politici dovrebbero essere il risultato dell'atteggiamento della matrigna di Lubiana verso la periferia, che comprende l'Istria e il porto della Slovenia.

"Le storie di maggior successo in Istria sono i trofei più desiderabili che la politica centrale vuole ottenere. Diamo un'occhiata agli ultimi esempi di hotel o Vinacopro in cui i lobbisti e i politici in background vengono massacrati per indebolirli e privatizzarli. Aggiungi l'avidità e le strutture di gestione corrotte. in un paese alimentato dalla politica sia nel porto che in altre compagnie statali, otteniamo il risultato di Adrio Airways "  , stimano i sindacati, come si suol dire:
"La politica in primo luogo distrugge un'azienda di proprietà statale di successo , inizia con preghiere di capra sulla necessità della privatizzazione con il pretesto di trovare un partner strategico, quindi vende la società agli stranieri per un importo vergognosamente basso, a cui il contribuente statale o il debito viene aggiunto al contribuente e pochi anni dopo la società fallisce , da cui i beni si trovano senza lasciare traccia nei bilanci delle imprese nei paradisi fiscali ".

Mark Jazbec , Lidio Glavin , Zdravko Počivalšek e Miro Cerar nel sindacato sono etichettati come "i colpevoli dell'economia e del loro stesso popolo" che dovrebbero sedere sulle panchine dei tribunali piuttosto che "furbi negli spettacoli televisivi, in parlamento o dalla posizione di ministro o vice primo ministro, alto funzioni di profilo di varie holding, agenzie e società di gestione.

"È molto probabile che Luka sia oggi nel mezzo del primo processo, ovvero la perdita di valore della compagnia . Le mosse dell'amministrazione attuale potrebbero essere descritte come sabotaggio, come fa tutto il resto, invece di impegnarsi in attività portuali e acquisire nuovi clienti", ha affermato il sindacato. Indicano il nuovo centro logistico di Sežana , che dovrebbe essere costruito da stranieri, e lo vedono nel sindacato come un'occasione mancata per Luka, che potrebbe investire nella sua Orleška gmajna attraverso la sua controllata Adria Terminali . Per gli stranieri, tuttavia, temono che lo scenario precedentemente descritto, che di solito inizia con l'ingresso di un partner strategico , si ripeterà .

Nessun commento:

Posta un commento