lunedì 5 agosto 2019

NESSUN COMMENTO "POLITICO" ALL'INCONTRO SULL'ALLEGATO VIII

SOTTOVOCE. Poi capirete perchè.

Siamo certi che l'incontro di Roma sulla detassazione del lavoro portuale motivata dalle argomentazioni dell'Allegato VIII sia una notizia importante per questo territorio.


Con motivazioni simili a quelle dei portuali le imprese portuali e gli operatori non tarderanno a ritagliarsi un loro protagonismo in vista dei prossimi incontri a partire da quello già fissato per il 13 settembre. Non è difficile immaginare che gradualmente la città e i suoi cittadini venendo a conoscenza della posta in gioco comprendano che si tratta di un nuovo passo importante per questo territorio. Mentre nel resto d'Italia prendono forma Zone Economiche Speciali (ionica e adriatica e quella legata a Genova) Trieste rischia di portare a casa il bottino più grosso grazie alla sua particolarità rispetto all'Europa tutta.
Deve saper giocare bene le sue carte.



E' evidente che l'informazione locale e nazionale ha dato il minimo spazio indispensabile alla notizia della trattativa al Ministero dell'Economia e delle Finanze.


E' altrettanto evidente che i "politici" hanno fatto un muro di silenzio evitando di commentare il fatto. Solitamente veloci a conquistarsi la prima pagina con commenti al vetriolo in questo caso, di fronte alla concretezza della trattativa hanno scelto il silenzio. Siamo stati tentati di fare un pai di telefonate per "stuzzicare" qualche commento e raccogliere qualche dichiarazione dai "soliti noti politici". 
Poi abbiamo fatto un breve sondaggio tra noi e i nostri collaboratori e referenti. Tutti ci hanno invitato a lasciar perdere, non svegliate i politici che dormono, possono solo fare danni, le trattative vanno avanti comunque, non abbiamo bisogno di commenti strampalati. E quindi abbiamo rinunciato a fare qualche intervista e ci raccomandiamo state zitti con i politici anche voi.



Nessun commento:

Posta un commento