martedì 18 giugno 2019

RASSEGNA STAMPA 18 GIUGNO 2019





 Quando si dice che la democrazia ha un prezzo

Lo scandalo di presunta corruzione viene come Guaido continua a vedere il suo sostegno cadono quasi quattro mesi dopo giurando a se stesso in come "Presidente ad interim". Un recente sondaggio di opposizione-allineato Datincorp trovato solo il 36 per cento dei venezuelani di riconoscere Guaido come capo di stato, giù da 49 per cento nel mese di febbraio. Presidente Maduro, quale Guaido ha ripetutamente promesso di rimuovere dall'incarico, ha visto il suo riconoscimento aumento da 34 per cento nel mese di febbraio al 41 per cento nel mese di giugno.




Dubbi perplessità e giudizi sull’azione del Governo Italiano visti dall’esterno

"Ci sono un certo numero di economisti, compresi quelli influenti vicino al governo italiano, che credono l'euro è un motivo chiave per sottoperformance italiana e i leader della coalizione mai completamente hanno messo questa idea a letto," Erik Nielsen, capo gruppo economista presso UniCredit, ha detto in una nota la scorsa settimana.




Le rassicurazioni del Tria

Parlando a investitori del reddito fisso e a banchieri in occasione di una conferenza a Londra, Giovanni Tria tenta di rassicurare la comunità finanziaria internazionale, spiegando che non è intenzione dell’Italia violare le regole europee sul debito, puntando piuttosto sulla riduzione della spesa invece che su un aumento delle tasse.




Non tutte le occupazioni sono uguali

L’occupazione del palazzo diventato da 15 anni sede di CasaPound a Roma ha comportato un danno alle casse dello Stato di 4 milioni e 600 mila euro. La cifra è stata calcolata dai magistrati della Corte dei Conti della capitale nell’invito a dedurre che rappresenta una sorta di chiusura delle indagini.






Non stanno giocando a risiko

Entro dieci giorni l’Iran supererà la quantità massima di uranio a basso arricchimento che può tenere in riserva in base all’accordo internazionale sul suo programma nucleare (Jcpoa) siglato nell’estate del 2015 e dal quale un anno fa si sono ritirati gli Stati Uniti. «Abbiamo quadruplicato il livello di arricchimento e lo abbiamo aumentato ancora di più recentemente. In 10 giorni supereremo il limite di 300 kg di riserve di uranio.









La BCE prevede "persistente morbidezza" a breve termine,

All'inizio di questo mese, la BCE rivisto sue aspettative di tasso di interesse, aggiungendo che il rialzo dei tassi prima-post-crisi è improbabile a venire prima di metà-2020. Questa impostazione accomodante dimostra che la Banca centrale è dubbiosa sulla ripresa economica della regione di 19 membri.






Le statistiche dell’Istat sulla povertà

Nel 2018, si stimano oltre 1,8 milioni di famiglie in povertà assoluta (con un’incidenza pari al 7,0%), per un totale di 5 milioni di individui (incidenza pari all’8,4%). Non si rilevano variazioni significative rispetto al 2017 nonostante il quadro di diminuzione della spesa complessiva delle famiglie in termini reali.





La società è fatta di relazioni, alcune volte di relazioni “pericolose

Oggi tutti parlano di riforma del Consiglio Superiore della Magistratura, ma nessuno fino ad ora ha individuato quali siano stati gli elementi negativi che non hanno funzionato, prima di proporre nuove modalità di nomina.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/06/18/csm-oggi-tutti-parlano-di-riforma-ma-nessuno-ha-capito-cosa-non-ha-funzionato/5264008/




Il quadro di valutazione dell'innovazione regionale

Il nuovo quadro di valutazione conferma che le regioni più innovative d'Europa si trovano nei paesi più innovativi. La regione più innovativa nell'UE è seguita Helsinki-Uusimaa, Finlandia, Stoccolma, Svezia e Danimarca, Hovedstaden. La regione più innovativa complessiva in Europa è ripercorrere in Svizzera. Alcuni hub regionali innovativi esiste anche in paesi di innovatore moderato: Praga in Repubblica Ceca, Creta, in Grecia e Friuli-Venezia Giulia, Italia.





Poltronificio




una nuova inchiesta per favoreggiamento dell'immigrazione

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso della Sea Watch 3 che si era rivolta in via d’urgenza al Tribunale per contestare il divieto di ingresso in acque territoriali e il 'no allo sbarco' notificato a bordo dalla Guardia di finanza in applicazione del decreto sicurezza bis.




I ponti non sempre uniscono

Genova. La Direzione investigativa antimafia di Genova sta eseguendo, in Liguria e in Campania, due ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip del Tribunale, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Genova, nei confronti dell’amministratore di fatto di una società già impegnata nei cantieri di demolizione di Ponte Morandi.

https://www.genova24.it/2019/06/demolizione-ponte-morandi-due-arresti-della-dia-alla-tecnodem-218964/


Nessun commento:

Posta un commento