martedì 11 giugno 2019

RASSEGNA STAMPA 11 GIUGNO 2019






Le interferenze politiche nel campo della magistratura , quando la sua autonomia e indipendenza è debole , condizionano la vita democratica del paese

Si parla di Brasile o Italia ?

Il Supremo Tribunale del Brasile (Stf), massimo organo giudiziario del Paese, riprenderà il dibattito sulla richiesta di scarcerazione di Luiz Inacio Lula da Silva, dopo le rivelazioni secondo le quali il ministro della Giustizia, Sergio Moro, e diversi procuratori complottarono per fare in modo che l'ex presidente finisse in carcere e non potesse, di conseguenza, candidarsi alle elezioni presidenziali del 2018.





Nel passato si diceva in Italia : quello che accade negli USA accadrà da noi. L'abbonamento alle palestre è una realtà consolidata, nei contratti di lavoro la pensione complementare esiste , la precarietà è normalità non rimane che aspettare per il passo successivo.

Un lusso al quale non rinunciano è un abbonamento mensile a una catena di palestre, Planet Fitness. Ma non per fare ginnastica. «È un accesso sicuro a bagni puliti in quasi ogni città – spiega Candace, fiera – e una doccia, dopo una settimana nel deserto, non ha prezzo». 


 

Quando la trasparenza dei dati economici è univoca e prende in considerazione il presente il cambiamento è sempre negativo a maggior ragione se le scelte politiche l'asciano il sospetto del non detto e della furbizia

Oltre duemila scuole in più aperte ogni anno, magari nelle aree interne dove oggi i ragazzi si abituano a prendere il bus all’alba con l’inizio delle medie. O un aumento di un terzo dell’investimento pubblico in ricerca di base, in modo che migliaia di giovani con un dottorato non debbano andarsene ogni anno all’estero per continuare a studiare. Oppure un aumento da poco meno 1.700 euro all’anno per i 900 mila dipendenti dell’istruzione pubblica il cui stipendio medio, incredibilmente, è persino sceso in valori assoluti dal 2008 a oggi. 
Quanto si potrebbe realizzare, se l’Italia non dovesse trasportare un fantasma sulle spalle. Se non ci fosse quel peso, si libererebbero rapidamente risorse per almeno un miliardo e mezzo. 




ogni volta che lo sviluppo produttivo introduce innovazioni scompaiono professionalità e delle nuove se ne creano come ben sapeva Charles Darwin e la sua teoria dell'evoluzione: la selezione naturale
Circa il 17% delle tracce Il Bureau of Labor Statistics 818 occupazioni perderà effettivamente più lavoratori che aggiungono tra il 2016 e 2026. Il numero di lavoratori in metallo e plastica macchine è previsto in calo del 9% in quel decennio. Mentre altre carriere, come locomotiva firers, dattilografi e postmaster subirà una sorte peggiore.



Pubblico, equo e universalistico. Un vanto da sempre. Mai come adesso però la sopravvivenza del Servizio sanitario nazionale, la più grande e importante struttura del nostro Paese, potrebbe essere compromessa nel lungo termine. Non perché il sistema pubblico da solo non ce la può più fare. Ma perché la politica negli ultimi anni lo ha saccheggiato per coprire buchi di bilancio e finanziare sussidi individuali: bonus 80 euro, reddito di cittadinanza e quota 100. È questo il quadro secondo il quarto rapporto della Fondazione Gimbe (ente no-profit di ricerca in campo sanitario) sulla sostenibilità del Ssn. Dal 2010 al 2019, ha calcolato l’ente, sono stati sottratti circa 37 miliardi di euro alla sanità pubblica italiana. A fronte di una crescita del fabbisogno nazionale di 8,8 miliardi.

Vignetta che tutto dice non serve aggiungere altro


Salti il ponte Ponte Morandi pronto a scomparire



oriente concorrente dell' occidente


Il ministro russo per lo Sviluppo economico Maxim Oreshkin ha dichiarato a Xinhua New, durante il Forum economico internazionale di San Pietroburgo che un memorandum d'intesa sulla promozione commerciale, recentemente firmato a Mosca, contribuirà a raddoppiare il commercio bilaterale con la Cina al suo livello obiettivo nei prossimi anni.

Nessun commento:

Posta un commento