mercoledì 29 agosto 2018

IL PORTO DI TRIESTE E LE CONSULENZE MARITTIME MONDIALI

FAQTRIESTE " Si parla sempre più di Trieste... "  è il breve oggetto di una mail che sta navigando tra diversi consulenti e esperti. Per coincidenza o per segnalazione precisa ne abbiamo ricevute anche noi qualcuna e quindi siamo venuti a chiederti di aiutarci a capire l'importanza o meglio  il valore delle citazioni. 
ESPERTO Vedo di darvi alcune indicazioni per giudicare. Cominciate con il dirmi a quali articoli o documentazioni vi riferite ?

FAQTRIESTE Partiamo da PORTSTRATEGY che pubblica un lungo articolo sulla crescita di movimentazioni nei porti del Sud Europa e poi PORTECONOMICS che cita il porto di Trieste all'interno di un ragionamento sulla eventualità di scavare per aumentare la navigabilità del fiume Elba. 
Il marketing dell'AdSP Mare Adriatico Orientale ha " bucato il video " o si tratta di altro ?

ESPERTO Non dobbiamo confondere i livelli. Per capirci possiamo immaginare dei gradini dove sul primo gradino ci sta la polemica se rientri o meno nei compiti dell'Autorità portuale la promozione del porto. Vi ricorda qualcosa questo dibattito ormai datato ? 



Sul secondo gradino possiamo mettere una operazione di marketing all'interno del panorama dei porti italiani e anche questo dovrebbe ricordarvi qualcosa che possiamo definire " provinciale " rispetto all'Europa dello shipping. Poi c'è il gradino dell'incarico di presidente a Zeno D'Agostino che porta la promozione del porto di Trieste fino in Cina e sicuramente non è provinciale in Europa. 

Ma le pubblicazioni e i siti che citate nella vostra domanda non si fanno influenzare da operazioni di marketing. A questo livello servono e parlano i dati, i risultati realizzati, solo a questo punto dopo attenta verifica questi consulenti di livello mondiale si occupano delle potenzialità delle rotte e dei porti.

FAQTRIESTE Ci stai dicendo che nei loro lavori di raccolta dati si sono ritrovati davanti a grafici e tabelle che riportavano delle novità. A questo punto hanno dovuto tenerne conto nelle loro relazioni di consulenza.

ESPERTO Esattamente questo. Alcuni ragionamenti che abitano queste relazioni di consulenza diventano articoli e documenti che poi i buoni cacciatori riescono a trovare in rete. Quindi accanto ad una promozione del porto di Trieste fatta bene come è stata fatta dalla nuova dirigenza dell'AdSP del Mar Adriatico Orientale sono stati i risultati che non a caso sono riportati negli articoli con numeri e statistiche di crescita. C'era un tempo in cui questi consulenti non ci degnavano d'attenzione. Una seconda fase in cui hanno visto segnali risveglio e di progettazione per arrivare a trovare conferma nei loro grafici e tabelle di dati. 
I risultati ora portano i consulenti ad approfondire e dedicare un po' di attenzione alle potenzialità della particolarità nel panorama internazionale del Porto Franco di Trieste. 

Forse negli ultimi mesi avrete incrociato qualcuno di questi consulenti passeggiando per le vie cittadine, ma non potevate riconoscerlo, chissà?








Nessun commento:

Posta un commento