giovedì 28 giugno 2018

PRIMA DOPO DURANTE TIRO ALLA FUNE SUL LAVORO PORTUALE

PRIMA DOPO E DURANTE LA LEGGE 84/94

PRIMA DOPO E DURANTE LA NUOVA RIFORMA SULLA PORTUALITA'  NON E' MAI CESSATO IL TIRO ALLA FUNE SUL LAVORO PORTUALE


Possiamo provare a riassumere a grandi linee alcune certezze che si sono affermate in questi anni. 

Tutto ruota attorno agli articoli 16,17,18 che regolamentano il lavoro portuale. Sono concetti che abbiamo scritto e ripetuto per anni e oggi possiamo provare a fare un passo avanti nel dibattito. 

Sono articoli che finiscono per venir interpretati, ma vista l'applicazione a pelle di leopardo, un po' qui un po' li delle ultime leggi di riforma piuttosto che lavoro per avvocati le vertenze si risolvono sulle banchine.


Scriviamolo chiaro: la vertenze si risolvono in base ai rapporti di forza tra le parti nei diversi porti.

A riprova di questo possiamo citare due diversi modelli di applicazione delle stesse leggi in porti simili per tradizione. A Genova continua da decenni il protagonismo della Compagnia titolare dell'art.17 e fornitrici di manodopera portuale. A Livorno da anni hanno scelto di trasferire quella che era la Compagnia Portuale in un nuovo soggetto di gestione della forza lavoro ( art 17 ) e quindi l'Agenzia Lavoro Portuale oggi società partecipata al 49% dall'AdSP e per il 51% dai terminalisti e concessionari. E' di questi giorni l'accordo tra l'AdSP di Civitavecchia e la Compagnia Portuale che fa coincidere le competenze tra Compagnia e art. 17 sulla fornitura di manodopera. Noi la notizia l'abbiamo letta sulla Gazzetta Marittima di Livorno e non aveva commenti, sembrava una nota d'agenzia. Negli stessi giorni a Livorno c'è stato il licenziamento di cinque lavoratori portuali per una vertenza tra il solito art.16 e il 17, un ulteriore strappo nel tiro alla fune continuato sottotraccia in tutti questi anni.
Solitamente curiosi ed anche preoccupati di quando le notizie non hanno il giusto rilievo abbiamo scherzosamente aperto un piccolo spazio FAQlivorno su questo blog.

CRONISTORIA DEL TIRO ALLA FUNE :

1. trasferimento e prestito di lavoratori tra art. 18 vedi caso Genoa Metal Terminal di Genova e Trieste

2. Art. 16 in deroga (?) che forniscono manodopera come a Livorno e cinque licenziamenti che colpiscono lavoratori portuali art. 17

3. la denuncia del CLPT- USB di Trieste a proposito di un articolo 16 in particolare


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