lunedì 16 aprile 2018

IL BAROMETRO SCALFARI : GIRA IL VENTO

La scorsa settimana nel suo editoriale domenicale Eugenio Scalfari prospettava al giovane Di Maio di fare per un anno il vice premier per poi sostituire Gentiloni alla presidenza del Consiglio, Gentiloni sarebbe rientrato agli esteri, suo incarico precedente. Come ha varie volte sottolineato Scalfari nei suoi pezzi si tratta solo della sua opinione, eppur si muove .... vediamo in che direzione:



" E' vero che se Forza Italia di Berlusconi viene sommata a Salvini e Meloni arrivano al 35% e quindi superano il 32 % di Di Maio ma lo superano con Berlusconi da cui ci si può aspettare tutto e il contrario di tutto: non è certo di sinistra Berlusconi, ma neppure di destra. Berlusconi è Berlusconi.
... Il che vuol dire che la destra guidata da Salvini non è al 35% ma è al 21, più o meno numericamente equivale al Partito Democratico. Il che significa che dal punto di vista numerico Di Maio potrebbe allearsi con il PD chiedendo di presiedere il governo al posto di Gentiloni, conservando Gentiloni come ministro degli Esteri e alcuni dei ministri attuali, e mettendone dentro altri che provengono dai Cinque Stelle. "

NOTA DI FAQTRIESTE : Non è un inutile esercizio seguire l'evoluzione della semplice opinione di Eugenio Scalfari anche perchè valutiamo che il suo punto di vista sia influenzato da scambi di opinione con autorevoli personaggi della politica romana. staremo a vedere se la sua lettura delle intenzioni e dei fatti coinciderà con la verifica dei fatti nelle prossime settimane. Per il momento seguiamo l'evolversi del ragionamento.

Nessun commento:

Posta un commento