martedì 2 agosto 2016

IL SINDACO DIPIAZZA SCRIVE "SFORAMENTI" AL POSTO DI "SFORNAMENTI"

 Lettera 

del Sindaco a 

Siderurgica Triestina

Dipiazza nel testo ha formulato alla proprietà dello stabilimento siderurgico tre richieste :



Il Comune, in primo luogo, sollecita «l’invio, entro dieci giorni dal ricevimento del messaggio, dei dati di produzione mensile della ghisa a partire dal mese di novembre 2015 ad oggi, oltre al numero degli sforamenti giornalieri della cokeria».

Sollecitato inoltre un documento da parte della società per formalizzare «la disponibilità ad attuare gli interventi di risanamento acustico dello stabilimento entro i prossimi 6 mesi, ovvero entro il 31 gennaio 2017, nel rispetto della normativa acustica vigente, rinunciando alla ben più lunga tempistica di trenta mesi prevista dalla Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata dalla Regione.

Dipiazza infine, come più volte annunciato, ha ribadito l’invito a «costituire un Nucleo operativo composto dall'amministrazione comunale, un referente per i Comitati e associazioni ambientaliste, un “tecnico referente” per la proprietà dello Stabilimento siderurgico preposto alla verifica in contraddittorio e in tempo reale dei fenomeni di inquinamento segnalati dalla cittadinanza».

NOTA DI FAQTRIESTE:

Poco male se al posto di SFORNAMENTI il Sindaco ha scritto "sforamenti". Quale è il motivo della richiesta ?
Il Sindaco, in buona sostanza, chiede che Siderurgica Triestina fornisca i dati di produzione della ghisa e della produzione della cokeria per poterli confrontare con i dati dell'inquinamento rilevati nello stesso periodo. Il Sindaco vuole accertare se i "miglioramenti" dichiarati siano risultato delle "migliorie" apportate o semplicemente corrispondano a cali della produzione. 

Per misurare la produzione della cokeria si usa appunto il numero degli sfornamenti giornalieri. Il processo di distillazione del coke può essere più o meno lungo e nell'arco delle 24 ore si possono avere un numero maggiore o minore di sfornamenti del prodotto. Sfornare vuol dire tirare fuori dal forno ( dalla cokeria ) il prodotto.

Si tratta di una vecchia proposta rilanciata dagli ambientalisti triestini da diversi anni. Da una nostra breve ricerca l'abbiamo ritrovata in un articolo Lino Santoro e Carlo Franzosini sulla rivista Konrad dedicato proprio al risanamento della Ferriera di Servola : " Nel dicembre 2013 l’ing. Boscolo, CTU della Procura della Repubblica di Trieste, valutava, nella sua relazione, indispensabile intervenire sull’area a caldo con un investimento imprenditoriale di 15 milioni di euro: revamping completo della cokeria (fondamentale la saldatura ceramica delle fessure presenti nel refrattario dei forni), che nel giro di 12 mesi renderebbero l’impianto sostenibile per il territorio qualora il processo di distillazione del fossile fosse limitato a 55 sfornamenti al giorno di coke metallurgico."



Poco male signor Sindaco, un errore di battitura può capitare a tutti, questa volta ci ha permesso di spiegare meglio l'argomento. Non tutti gli errori sono gravi se si sanno cogliere le opportunità che presentano. Noi leggiamo attentamente quello che Lei scrive, non facciamo un semplice " copia/incolla"
BUONA GIORNATA

Per scaricare la rivista KONRAD CLICCA QUI 


Nessun commento:

Posta un commento