domenica 26 aprile 2015

PAGINA PUBBLICITARIA DI SIDERURGICA TRIESTINA SULLA FERRIERA

Scusateci per il titolo di questo post, in particolare chiediamo scusa in anticipo al giornalista de IL PICCOLO ma dopo aver letto la pagina dedicata alla Ferriera sul giornale di ieri 25 aprile la nostra prima impressione è stata proprio quella di trovarci di fronte ad una pagina pubblicitaria. 

Certo, la notizia da cui partire c'è, la presentazione della richiesta di rinnovo dell'Autorizzazione integrata ambientale, ma tutto il resto dell'articolo è pieno solo dei buoni propositi della consulente ambientale di Siderurgica Triestina. Noi siamo quelli " fissati " con le domande ma Buon Dio , qualche domanda vogliamo farcela ?



C'è , per cominciare , una evidente disparità di spazio e quindi di risalto tra la pagina dedicata ai buoni propositi della Siderurgica Triestina e lo spazio dedicata al consigliere regionale Ussai del M5S che denuncia 33 sforamenti dei limiti per le PM10, 46 registrati dalla ripresa delle attività siderurgiche.

Nell'articolo leggiamo che :" L'emissione stessa dell'Autorizzazione Integrata Ambientale  da parte della Regione potrà avvenire solo dinanzi a interventi certificati con rigido rispetto dei parametri riguardo alle prescrizioni che verranno emesse " A nostro modesto avviso è a questo punto dell'articolo che andava ricordato il problema dei 46 sforamenti finora registrati con la ripresa Arvedi.
Già lunga la lista di interventi effettuati, leggiamo in altra parte dell'articolo, anche se per la cokeria restano una serie di interventi da fare. Ecco spiegato il perchè degli sforamenti attuali ? Dobbiamo aspettare fino a dicembre ?

Leggiamo poi la solita lista degli investimenti Arvedi che sembra lunghissima ma che si riduce a 10 milioni per i suoli, 15 per il risanamento impianti e 147 milioni di euro per il laminatoio. A cui vanno aggiunti 41 milioni per l'ambiente da parte della Regione previsti nel secondo accordo di programma. Ora si tratta certamente di grosse cifre ma che si rivelano ampiamente insufficienti se pensiamo che Ministero dell'Ambiente e Autorità Portuale di trieste hanno richiesto alla Magistratura un primo acconto per ripagare dei danni ambientali di 588 milioni alla Lucchini ( il gruppo che ha venduto l'impianto ad Arvedi ) Poco importa in questo momento se il Tribunale ordinario di Livorno ha rigettato la richiesta e non ha condannato Lucchini a pagare. Ciò che ci interessa sottolineare è che Ministero e Autorità Portuale hanno calcolato che servono almeno 588 milioni per la bonifica dei terreni ed allo stato attuale tra Regione e Arvedi sarebbero annunciati 66 milioni. Un po' poco non vi sembra per ottenere risultati apprezzabili ?  


Per concludere il nostro commento riportiamo da un nostro precedente post la seguente domanda 
  • Si è insediato il Commissario previsto dall'accordo e cioè la Presidente della Regione FVG ? 
  • Debora Serracchiani ha confermato: " A giorni chiuderemo anche il terzo Accordo di Programma quello cosidetto quadro che riordina il sistema di risorse definendo la cornice giuridica con la nomina del commissario straordinario per l'attuazione dell'Accordo stesso nella persona del Presidente della Regione. ( IL PICCOLO 3 marzo 2015 )


1 commento:

  1. IO non contesto il titolo " PAGINA PUBBLICITARIA DI SIDERURGICA TRIESTINA SULLA FERRIERA " anzi lo ritengo buonista con queste motivazioni:
    Nulla si sa sul commissario ( Presidente della Regione) che ha il potere di fermare la produzione se non vengono rispettate le prescrizioni aggiungendosi al potere del Sindaco sull'aspetto sanitario ( chiusura del traffico per capirci ).
    Nulla si sa sul terzo accordo di Programma e non mi risulta nessuna presa di posizione delle OO.SS. quindi viene confermata la subordinazione del sindacato a quella Politica.
    Continua l'ambiguità sui soldi confondendo in un unico contenitore coperture economiche diverse e penso che quanto riportato nella parte finale dello scritto è corrispondente al vero.
    Infine si rende chiaro che il ricatto occupazione , liberi interessi Imprenditoriali e Politici hanno la priorità sul problema sviluppo industriale Triestino quindi mi ritrovo completamente sulle domande che vengono poste.

    RispondiElimina