lunedì 18 dicembre 2017

PERCHE' ABBIAMO PUBBLICATO L'ARTICOLO DI EURONOMADE ?

Nella rubrica a 360° abbiamo inserito l'articolo pubblicato sul sito Euronomade e assieme a voi ci siamo accorti che non era proprio un articolo ma piuttosto un documento elaborato, una tesi.

Vi consigliamo la lettura principalmente per due buoni motivi. I nostri lettori si sono avvicinati all'argomento geo-politica e geo-economia, insomma al rilancio della geografia per descrivere il mondo principalmente seguendo le iniziative del Limes Club Trieste e più in specifico il passaggio e le lezioni di Parag Khanna nel Nordest. ( Venezia e Trieste )

In questo testo pubblicato da Euronomade non viene citato Khanna e l'analisi inizia dal convegno di Tblisi capitale della Georgia di fine novembre.


Leggendo il testo abbiamo riscontrato spunti di un dibattito e definizioni comuni tra i due autori. L'esigenza sottolineata da Khanna nel suo libro Connectography di costruire nuove mappe dove si possano vedere le connessioni delle supply chain ( termine sul quale ritorneremo - per spigare che si tratta delle catene di fornitura, delle reti informatiche e logistiche ... ma non solo ) trova un esempio concreto nella mappa riportata da Euronomade sulla Georgia.


Le mappe che riportano semplicemente i confini politici non servono poi molto ad interpretare il mondo ed i suoi accadimenti ci dicono questa serie di studiosi che si confrontano su questo tema. E' un bene, per quanto ci sarà possibile, seguire l'evoluzione di questi ragionamenti.

Immaginate di iniziare a costruire assieme una mappa simile a quella della Georgia dedicata alle connessioni esistenti, possibili e in progetto del nostro territorio. Si aprirebbe un ventaglio di scoperte che al momento sono nascoste.




Nessun commento:

Posta un commento