lunedì 23 ottobre 2017

UNA NOTIZIA TRA IL SERIO E LO SCHERZO

Questo blog in qualche caso è troppo serio ? O peggio "serioso" ?

Vediamo di metterci un po' di leggerezza unendo notizie e coincidenze :





LIBRI DI PARAG KHANNA

Parag Khanna è uno stratega geopolitico. Collabora da anni con la CNN, è Senior Research Fellow al Centre on Asia Globalisation ed è consigliere delll’American Geographical Society e Young Global Leader del World Economic Forum. È stato membro della New America Foundation, consigliere del US National Intelligence Council, e ha lavorato in Iraq e Afghanistan come consulente per le operazioni delle Forze Speciali. In Italia ha pubblicato: L'età ibrida. Il potere della tecnologia nella competizione globale (Codice, 2013) e la trilogia, edita da Fazi Editore, I tre imperi (2009), Come si governa il mondo (2011), Connectography (2016).

L’ultima fatica di Parag Khanna è questo libricino leggero ma denso di argomenti . Khanna sostiene con innocente leggerezza un modello politico che chiama demo-tecnocrazia, richiamandosi alla Repubblica di Platone, dove i Guardiani sarebbero squadre di tecnocrati strategico-amministrativi, i quali consultano con una certa frequenza il popolo-cliente, per sapere se questo è contento dell’amministrazione e di cosa altro ha bisogno. Il modello è una fusione concettuale tra Singapore e Svizzera.

... e per concludere 






1 commento:

  1. Non sembra richiesto ma lo scrivo lo stesso. Questo Blog è " allegramente serioso " in quanto dove necessario non risparmia ironia e allo stesso tempo pubblica notizie con serietà e professionalità. La conferma di questa opinione ? Aver inserito la canzone i Nuovi Angeli Singapore 1972.

    RispondiElimina