venerdì 27 ottobre 2017

NON TUTTI I TRIESTINI LEGGONO LA REPUBBLICA MA ....

... ETTORE ROSATO LA LEGGE SICURAMENTE:

Andiamo a scoprire le due ipotesi contrastanti avanzate da IL PICCOLO e LA REPUBBLICA di ieri 26 ottobre. 

SOSTIENE IL PICCOLO che probabilmente ci sono solamente due o tre candidature sicure per il Partito Democratico in Friuli venezia Giulia e che due di questi posti sarebbero prenotati dalla presidente Serracchiani e dal capogruppo parlamentare Ettore Rosato come potete leggere già nel titolo dell'articolo.


SOSTIENE LA REPUBBLICA che probabilmente la presidente Serracchiani e il capogruppo Rosato stanno cercando delle candidature "certe " in altri colleggi, in altre parti d'Italia e lo argomenta Tommaso Cerno nell'editoriale di ieri apparso in prima pagina.

da LA REPUBBLICA:

Basti pensare che da queste parti ( nord Italia ) nemmeno Beppe
Grillo, con il suo bavaglio sugli occhi, in piazza del Pantheon, in parata contro la fiducia posta dal governo Gentiloni sulla legge elettorale è davvero passato all’incasso. Non sfondano i Cinque stelle nella Padania del grande inganno. Né sfonda la tiepida simpatia del popolo di Silvio per il fu Matteo Renzi, non certo quello di adesso, tutto voglia di Palazzo Chigi e vendette a sinistra, ma quel Renzi rottamatore della prima ora che per qualche mese solleticò la pancia degli elettori del Nord-Est. Ora è tutto finito. La sua fama è evaporata, archiviata come anticaglia politica, anzi si è rovesciata in astio.


L’emblema di questa metamorfosi è proprio Ettore Rosato, il diligente capogruppo del Pd alla Camera, natali triestini e cuore democristiano. Rosato è uno che fa politica da quando portava i calzoncini corti ed è colui che dà il nome alla riforma elettorale, al voto in Senato fra caos e proteste. Nemmeno il padre della riforma ha il coraggio di candidarsi con la propria riforma. Perché sa che il Nord-Est lo caccerà. E così spera di fuggire da Trieste, luogo dove — stando al suo Rosatellum che dovrebbe garantire ai cittadini di poter scegliere il loro deputato — i sondaggi dicono che vinceranno i berlusconiani doc.

Nessun commento:

Posta un commento