Germania aumenterà treni
merci oltre 700 metri
Il ministro dei Trasporti
tedesco alza paletta verde sul programma per aumentare il numero dei convogli
lunghi 740 metri, mentre la filiale britannica di DB opera treni da 1300
tonnellate.
BD treno intermodale Autunno
Germania Uno studio di Allianz pro Schiene stima che solo l'undici percento dei
treni merci che viaggiano sulle rotaie tedesche supera i settecento metri di
lunghezza. Una percentuale ritenuta bassa, perché più corto è il convoglio,
meno produttivo è il trasporto. Così, lo scorso 22 settembre il ministro dei
Trasporti Enak Ferlemann affermò che aumentare il numero dei treni da 740 metro
è un elemento fondamentale per aumentare la capacità della rete.
A tale proposito, Deutsche
Bahn realizzò già nel 2013 un piano dettagliato per consentire a questi
convogli di viaggiare su gran parte della rete tedesca. Ora il ministero dei
Trasporti ritiene che 81 di questi progetti abbiano una valutazione sufficiente
per includerli nella lista degli interventi prioritari del piano d'investimenti
per il trasporto da attuare entro il 2030.
I costi di adeguamento
dell'infrastruttura ferroviaria variano da 200 a 300 milioni di euro.
In tema di produttività, ma
questa volta in termini di portata, proprio in questi giorni DB Cargo UK ha
avviato un servizio con un treno da 1300 tonnellate carico di coils in partenza
dallo stabilimento di Wolverhampton dell'industria siderurgica ArcelorMittal.
Nella fase iniziale, i treni hanno frequenza settimanale, che aumenterà a tre o
quattro treni nel luglio 2018, la settimana quando la compagnia ferroviaria
aprirà la nuova piattaforma logistica di Wolverhampton.
Mercoledì 04 Ottobre 2017
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