venerdì 20 ottobre 2017

CATALOGNA : INDIPENDENZA AUTONOMIA ELEZIONI (1)


Da quando è iniziata questa nuova fase della crisi catalana mi sono chiesto da dove riprendeva e ripartiva questa vicenda. 
Nel film " L'appartamento spagnolo " del 2002 era già evidente e ben spiegata la questione catalana. Un gruppo di giovani che partecipano al progetto Erasmus a Barcellona si ritrovano all'Università a seguire lezioni in lingua catalana e non come si aspettavano in spagnolo.







La risposta l'ho trovata nell'articolo di Repubblica del 9 ottobre 2017 e in particolare nella timeline che illustra l'articolo.


Il Governo di Madrid e di Barcellona erano dello stesso colore : il rosso del garofano socialista. E le due amministrazioni collaborarono nella prospettiva condivisa di spingere la penisola iberica verso una nuova dimensione pienamente federalista per le autonomie storiche : Paesi Baschi, Catalogna e Galizia.
L'allora capo dell'opposizione Mariano Rajoi propose un referendum contrario allo statuto catalano nel quale avrebbero dovuto votare tutti gli elettori spagnoli.
Personaggio chiave dell'opposizione allo statuto catalano concordato con il Governo Zapatero e accettato con un referendum dei catalani è stata Soraya Saenz de Santamaria.
Soraya alla fine vinse pochi mesi prima che i popolari di Rajoi tornassero al potere ottenendo che una sentenza della Corte costituzionale dichiarasse incostituzionali 14 articoli di quel statuto. Era il 2010 e in nei fatti di quei mesi  rinasce la questione catalana. Il resto è cronaca che ci porta ai giorni nostri con la contrapposizione di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento