venerdì 27 ottobre 2017

ALLA RICERCA DELLE RISPOSTE SUL PORTOVECCHIO - FABIO DOMINICINI

Ci ha scritto un nostro affezionato lettore Fabio Dominicini. Non ha bisogno di introduzioni o di presentazioni, non resta altro che pubblicare il suo intervento:

PORTOVECCHIO

A seguito del Vs sempre puntuale servizio di ieri , qualche nota a casaccio…

A me sembra che la situazione “Portovecchio” fra demanio, sdemanio e Puntofranco si/no si fa di giorno in giorno più intricata.

Il Comune deve urbanizzare, infrastrutturare , mettere in sicurezza gli edifici e probabilmente cautelarsi con una assicurazione per tutta l’area ricevuta in omaggio oneroso dallo Stato ( con eventuali futuri proventi da trasferire alla Autorità portuale ), mentre la Seleco , per il cui arrivo tutti si appuntano le medaglie, viene posizionata al magazzino 5, che non è, diciamo, comunale, ma è rimasto demaniale di pertinenza diretta dell’ Autorità portuale..



Ma allora il Molo terzo si trova ancora in Puntofranco e, se così è, sarà necessario recintare la zona  e creare un punto di controllo della GdF per persone e cose , che devono entrare/uscire dallo stabilimento !?


Domani non potrò essere presente all’incontro Propeller, ma penso e spero che taluna delle perplessità testè nominate possa essere chiarita.

Per concludere questa breve nota devo esternare il mio rammarico in quanto , data la non più giovane età, difficilmente avrò il piacere di vedere qualche concreto risultato da questa , come da Voi argutamente battezzata, “magica sdemanializzazione”.

Ma anche se dovessi, a Dio piacendo,  essere ancora in grado di intendere e volere, francamente, dopo 58  abbondanti anni di battaglie in questo campo, detto pomposamente “shipping “,non nutrirò più grande interesse per queste diatribe. 

In triestin se diria che no gaverò più b… e scusate il francesismo.

Buon Propeller !


Fabio D.

NOTA DI FAQTRIESTE Come si capisce dal testo questa mail ci è stata spedita prima dell'incontro al Propeller Club che si è svolto ieri sera. E' solo colpa nostra se la pubblichiamo in ritardo. Ma i contenuti sono validi al di la del giorno della pubblicazione. Verificheremo se almeno nell'incontro al Propeller Club le tante domande sul Portovecchio hanno trovato una qualche risposta e spiegazione. Buona giornata a Fabio, ci scusiamo per il ritardo nella pubblicazione del suo puntuale intervento.


Nessun commento:

Posta un commento